Robert Mangold
North Tonawanda, New York 1937
Photo credit John A. Ferrari
E' sottostante alle sue opere, poco visibile, una sostanziale contestazione della logica. E' occultata dalla presenza autorevole del colore, di un colore inventato.
Robert Mangold, 1/3 Gray-Green Curved Area, 1966. Olio su masonite, 2 pannelli, misure totali: 121,9 x 212,7 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Panza Collection, 1991. © 2018, ProLitteris, Zurich. Photo David Heald / The Solomon R. Guggenheim Foundation, New York
Robert Mangold, Distorted Square Within a Circle, 1973. Acrilico su tela, ∅ 50,8 cm. Collezione Privata. © 2018, ProLitteris, Zurich. Photo © Giorgio Colombo, Milano
Robert Mangold, Circle Painting 6, 1973. Acrilico e matita colorata su tela, ∅ 182,9 cm. Circle Painting 6, 1973. Acrilico e matita colorata su tela, ∅ 122,2 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Panza Collection, 1991. Installazione Minimal + Conceptual Art aus der Sammlung Panza, Museum für Gegenwartskunst, Basilea, 9 novembre 1980 - 28 giugno 1981. © 2018, ProLitteris, Zurich. Photo © Giorgio Colombo, Milano
Robert Mangold, Circle In and Out of a Polygon 2, 1973. Acrilico e grafite su tela, 183,2 x 182,9 cm. Untitled, 1973. Acrilico e matita nera su tela, 182,9 x 182,9 cm. Solomon R. Guggenheim Museum, New York, Panza Collection, 1991. Installazione Minimal + Conceptual Art aus der Sammlung Panza, Museum für Gegenwartskunst, Basilea, 9 novembre 1980 - 28 giugno 1981. © 2018, ProLitteris, Zurich. Photo © Giorgio Colombo, Milano